Autoscuola Agenzia Autostop
Autoscuola Agenzia Autostop
Autoscuola Agenzia Autostop
Autoscuola Agenzia Autostop
Autoscuola Agenzia Autostop
Autoscuola Agenzia Autostop
ORARI DI APERTURA
Lun - Ven
09:00 - 12:00 15:30 - 19:00
Sab
09:00 - 12:00
Dom
Chiuso
Da oltre quarant’anni al servizio
della formazione ed educazione stradale.
Da oltre quarant’anni al servizio
della formazione ed educazione stradale.
di Biscuolo Nicola
Largo Martiri, 1
45100 Rovigo
I nostri servizi - Patente B
Patente B
La patente B permette di guidare le automobili ma non solo. Per entrare nel dettaglio potrai guidare veicoli fino a 3,5 tonnellate, fino a 8 passeggeri oltre il conducente. Potrai utilizzare anche un rimorchio leggero. Ma anche macchine agricole o operatrici.
Inoltre, qualora la combinazione motrice e rimorchio superi 3500 kg e fino a 4250 kg di guida è richiesto il superamento di una prova di capacità e comportamento, un esame di guida, su un veicolo specifico: in caso di esito positivo verrà rilasciata una patente con un apposito codice comunitario “96”.
In Italia inoltre è prevista la possibilità di guida anche per motocicli fino a 25cc o massimo 1 Kw. tricicli con più di 15 Kw ma solo dopo 21 anni.
I neopatentati, nei primi tre anni dal conseguimento della patente B, devono rispettare determinati limiti di velocità in autostrada e nelle strade extra urbane principali. Inoltre, per il primo anno, a partire dalla data dell’esame di guida, potranno condurre veicoli con una potenza specifica, riferita alla tara, fino a 55 kw/t e, se di categoria M1, potenza massima fino a 70 kw.
E’ possibile iniziare ad esercitarsi in guida solo dopo aver superato l’esame teorico. A questo punto verrà rilasciato il “foglio rosa” con validità di sei mesi, tempo massimo a disposizione dell’allievo per sostenere l’esame di guida, ed eventualmente la possibilità di ripeterlo in caso di esito negativo della prima prova.
Altra novità riguarda l’introduzione delle cosiddette “guide certificate”, ore che vanno effettuate su determinate strade fuori dal centro abitato, ore di guida anche in visione notturna, e necessarie per sostenere l’esame di guida auto.
Patente B96
Autoveicoli la cui massa massima del complesso deve essere superiore a 3.500 kg e non deve eccedere 4.250 kg.
Patente BE
Un insieme composto da un veicolo fino a 3,5 t e un rimorchio con una massa complessiva del complesso superiore a 4250 kg ed inferiore ai 7000 kg
Patente BS
La patente di categoria BS può essere con o senza adattamenti, in questo modo anche mutilati o portatori di handicap possono ottenere la patente, ma con delle limitazioni alla guida di veicoli con particolari adattamenti.
Guida Accopagnata GA
Patente KB
Il Certificato di Abilitazione Professionale (detto anche CAP) è una patente che permette di condurre una serie di veicoli, si divide in CAP KB e KA. Nel caso del Certificato di Abilitazione Professionale KB si tratta di una sub-categoria di patente (strettamente legata al previo possedimento della patente B e del raggiungimento del ventunesimo anno di età) che amplia la gamma di veicoli a disposizione di conduzione.
Tra questi veicoli che necessitano questa patente speciale abbiamo le motocarrozzette (motoveicolo a tre ruote composto da motocicletta e carrozzino, chiamato sidecar), le autovetture a servizio di piazza (taxi) o le vetture a noleggio con conducente (NCC).Per ottenere questa patente il percorso è lo stesso della patente di riferimento (B). Gli step fondamentali e rigorosi da seguire sono due: visita medica che certifichi l’idoneità fisica e psichica e il superamento di un esame teorico.
Per quanto riguarda l’esame teorico, esso consiste tendenzialmente in una serie di argomenti tutti facenti capo a due macro-categorie:
- Conoscenza delle strutture del veicolo e sue parti;
- Elementi generali in materia di trasporti e di amministrazione.
Questa patente ha un rapporto molto stretto con la patente B a cui fa riferimento e sarà proprio in conseguenza di questa relazione che la revoca, la sospensione o la scadenza della stessa patente B comporterà la corrispettiva conseguenza anche per la patente KB.
La Validità di questo documento è di 5 anni. Sarà rinnovato tramite le procedure che possiamo gestire in Autoscuola, senza fare code o perdite di tempo con la burocrazia.
Con il superamento di 65 anni di età la frequenza di rinnovo si ridimensiona e diviene più frequente. Si può dire che ogni patente ha un suo iter da seguito per riuscire ad essere conseguita dal potenziale conducente.