Autoscuola Agenzia Autostop
Autoscuola Agenzia Autostop
Autoscuola Agenzia Autostop
Autoscuola Agenzia Autostop
Autoscuola Agenzia Autostop
Autoscuola Agenzia Autostop
ORARI DI APERTURA
Lun - Ven
09:00 - 12:00 15:30 - 19:00
Sab
09:00 - 12:00
Dom
Chiuso
Da oltre quarant’anni al servizio
della formazione ed educazione stradale.
Da oltre quarant’anni al servizio
della formazione ed educazione stradale.
I nostri servizi - Patente A
di Biscuolo Nicola
Largo Martiri, 1
45100 Rovigo
Patente AM
Il CIGC (certificato d’idoneità per la guida del ciclomotore) è stato sostituito dalla patente AM.
La patente AM si consegue solo per esame, teorico e pratico. In Italia è possibile conseguire la patente AM a partire dai 14 anni di età, invece per guidare gli stessi veicoli cui abilita la patente AM nei paesi dell’unione Europea o i paesi che appartengono allo Spazio Economico Europeo è necessario aver compiuto i 16 anni
La patente AM permette di condurre, senza passeggero a bordo fino al compimento della maggiore età e sempre che il veicolo sia omologato al trasporto del passeggero:
– ciclomotore a 2 ruote, velocità inferiore o uguale a 45 k/h, cilindrata non superiore a 50 cc;- ciclomotore a tre ruote con le stesse caratteristiche;
– ciclomotori a 4 ruote (quadricicli leggeri), velocità inferiore o uguale a 45 k/h, cilindrata non superiore a 50 cc, massa a vuoto inferiore o uguale a kg 350.
Patente A1
L’età minima per conseguire tale patente è sedici anni. La patente A1 consente di guidare, senza passeggero:
– motocicli avente una cilindrata massima di 125 cc, potenza massima 11 kw, con rapporto potenza / peso non superiore a 0,1 kw/kg;
– tricicli di potenza non superiore a 15 kw,
– macchine agricole che non superano i limiti i sagoma dei motoveicoli.
– abilita alla guida dei ciclomotori.
Patente A2
Per Conseguire la PATENTE A2 bisogna aver compiuto 18 anni.
Permette di condurre:
– motocicli di potenza non superiore a 35 kw, con un rapporto potenza / peso non superiore a 0,2 kw/kh e che non siano modelli derivati da una versione che sviluppi oltre il doppio della potenza massima.
Il passaggio alla patente A, senza limitazioni, non è automatico ma dovranno trascorrere 2 anni dal conseguimento della patente A2 e occorrerà sostenere un esame di guida su un motociclo con determinate caratteristiche.
La patente di categoria A abilita a condurre tutti i motocicli senza limitazioni. L’età minima è di 24 anni, accesso diretto, altrimenti 20 anni se si è titolari di A2 da almeno 2 anni e dopo aver sostenuto un esame di guida su apposito motociclo.